La Disability Card consente l’accesso agevolato a beni e/o servizi senza dover esibire ulteriori prove o documentazione volta alla confermare la disabilità del titolare. Per conoscere la lista delle agevolazioni visitare il sito https://disabilita.governo.it/it/
La tessera viene emessa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e puo essere richiesta all’INPS a partire dal 22 aprile 2022. La validità della carta durerà per tutta la permanenza della disabilità anche nel caso in cui vengano richieste eventuali visite di revisione e comunque non più di 10 anni, al termine dei quali potrà essere nuovamente rinnovata. La carta non è cedibile, è personale e cessa la sua validità al decesso del titolare.
REQUISITI
La carta può essere richiesta da tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza secondo lo schema indicato nell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, La domanda per i minori, potrà essere presentata dai genitori, dagli affidatari o coloro che ne svolgono la funzione di tutori.
COME RICHIEDERLA:
La procedura di rilascio della card viene effettuata in tre passaggi:
Presentazione della domanda
La domanda dovrà essere presentata in modo digitale direttamente sul sito dell’INPS (ricordiamo che l’accesso al portale INPS è consentito solo con SPID, gli utenti sprovvisti di questo requisiti potranno rivolgersi ai nostri operatori per l’emissione del profili digitale o INPS) Verranno richiesti i seguenti dati:
a) nome e cognome;
b) codice fiscale;
c) domicilio digitale della persona con disabilità o quello del suo tutore, curatore, procuratore o di altro rappresentante previsto dalla legge;
d) indirizzo di residenza;
e) indirizzo di spedizione;
f) numero di telefono fisso o cellulare;
g) fototessera.
Verifica dei requisiti
Successivamente, l’INPS stesso verificherà la corrispondenza delle informazioni rese dal richiedente confrontandole con quelle presenti nei propri archivi (o in quelli dell’INAIL, per gli invalidi da lavoro).
Emissione
Se la verifica conferma la veridicità delle informazioni rese, l’INPS incaricherà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dell’emissione della Carta, che verrà poi recapitata al richiedente entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.
Per maggiori informazioni contatta una delle nostre sedi in Liguria.
Visita la nostra pagina Facebook e seguici su Instagram per restare sempre informato.