Grazie alla collaborazione tra AMIU Genova , Assessorato all’Ambiente del comune di Genova, Corepla ( Consorzio Nazionale Imballaggi in plastica ) e ILC ( Istituto Ligure per il Consumo) , l’organismo che riunisce tutte le associazioni di consumatori, nasce il Progetto PlasTiPremia.
I cittadini , in cambio di bottiglie e flaconi in plastica riciclati presso gli eco-raccoglitori sparsi per la città di Genova, avranno la possibilità di ottenere sconti presso negozi, supermercati , insieme e bonus per mobilità sostenibile , cultura, sport e salute.
COME FUNZIONA ?
Ogni qualvolta viene inserito un imballaggio in plastica nell’eco-raccoglitore si ottiene 1 punto.
Al raggiungimento di 30 punti si riceve un voucher sconto da utilizzare presso gli enti convenzionati.
Nella prima fase del progetto, saranno presenti presso gli eco-compattatori sparsi sul territorio 12 informatori ambientali che aiuteranno il cittadino in caso di necessità.
Gli ideatori del progetto hanno realizzato anche un’applicazione da scaricare sul proprio Smartphone per tenere sotto controllo i punti accumulati.
L’elenco dei raccoglitori :
Certosa: Via Benedetto Brin
San Teodoro: Piazzale Pestarino
Foce: Piazza Paolo da Novi
Quinto: Piazzale Rusca (Giardini di Quinto)
Pra: Via Pra
Sestri: Via Ferro
Cornigliano: Via Bertolotti
Sampierdarena: Piazza V. Veneto
Centro: Piazza Manin
Molassana: Ponte Flemming
Marassi: Piazza G. Ferraris
San Fruttuoso: Piazza Martinez
Tutte le informazioni relative al progetto, premi e gli enti partecipanti all’iniziativa sono presenti sul sito Internet del progetto WWW.PLASTIPREMIA.IT