L’ADOC attraverso i propri consulenti e operatori offre assistenza ai consumatori che hanno riscontrato problemi con le compagnie telefoniche di telefonia fissa e mobile.

Il primo passaggio che verrà effettuato dall’operatore, a seguito di iscrizione all’associazione consumatori, sarà quello di inviare, ove ci siano i presupposti, un reclamo alla compagnia telefonica che avrà 40 giorni di tempo massimo per rispondere.

Nel caso non arrivasse alcun riscontro, o se il responso non fosse positivo, l’iscritto potrà attivare il procedimento di conciliazione paritetica attraverso l’ADOC. 

Come funziona la conciliazione paritetica?
La controversia è curata da una Commissione Paritetica formata da due Conciliatori, un conciliatore in rappresentanza della compagnia telefonica e un conciliatore di Adoc, in rappresentanza del consumatore.

La procedura di conciliazione è on-line. 

Acquisito il consenso del consumatore, nel caso di accettazione della proposta conciliativa, il procedimento si conclude con la sottoscrizione da parte dei componenti della Commissione del verbale di Conciliazione.

Le procedure di conciliazione hanno durata massima 90 giorni, entro cui la Compagnia telefonica deve dare un riscontro al consumatore rappresentato dall’associazione.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE