Senza categoria

GIOVANI TUTOR CON COMPETENZE DIGITALI

giovni tutor con competenze digitali

In relazione al Patto di Sussidiarietà Anziani – Area Digitalizzazione e Intergenerazionalità, l’ISTITUTO LIGURE PER IL CONSUMO, in collaborazione con Regione Liguria e ALISEO, promuove la manifestazione di interesse per selezionare n. 19 giovani con competenze digitali che si impegnino in una attività di volontariato dedicata al trasferimento di tali competenze a persone ultrasessantenni non più in attività lavorativa, durante l’anno scolastico 2021-2022.

REQUISITI:
– essere residenti in Regione Liguria
– essere iscritti al IV-V anno di un Istituto Secondario di II grado o essere iscritti al IV anno dell’IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) o essere iscritti nel Registro dei Volontari di Associazioni liguri del Terzo Settore con una età non superiore ai 29 anni.

CRITERI: gli aspiranti Tutor verranno prioritariamente individuati sulla base del curriculum formativo (voto in informatica) e per essere già iscritti nel Registro dei Volontari di Associazioni del Terzo Settore.

DOMANDA DI CANDIDATURA: gli interessati devono far pervenire la loro richiesta di adesione al progetto compilando il form di cui al link: http://www.consumatoriliguria.it/2021/06/22/avviso-per-una-manifestazione-di-interesse-giovani-tutor-con-competenze-digitali/

TERMINE PRESENTAZIONE CANDIDATURA:
VENERDÌ 9 LUGLIO 2021

GIOVANI TUTOR CON COMPETENZE DIGITALI RISERVATO A
Studenti del IV e V anno degli Istituti Secondari di II grado e studenti del IV anno dell’IeFP.
Giovani fino ai 29 anni di età iscritti nel Registro dei Volontari di Associazioni del Terzo Settore.
I volontari selezionati saranno il punto di riferimento, ricoprendo il ruolo di Tutor, delle attività che si realizzeranno nei 19 Distretti Sociosanitari della Liguria, per trasferire competenze digitali agli anziani e stimolare l’unione intergenerazionale tra “nonni” e “nipoti” in uno scambio di valori e di umanità.

Ai giovani verrà richiesto di trasmettere le proprie conoscenze digitali agli anziani ed in particolare di tenere dei brevi corsi formativi, in presenza o in modalità on line, nel campo dell’informatica e della digitalizzazione, uso dei social e dei device, con un impegno di circa 100 ore distribuite durante l’anno scolastico 2021/22.

E’ inoltre richiesta la disponibilità a partecipare a un corso in modalità on line per essere formati sul ruolo che i giovani volontari tutor andranno a ricoprire.

A tutti i giovani selezionati che parteciperanno al progetto, con le modalità sopra descritte, sarà attribuita una BORSA di Euro 1.000,00.

Agli studenti, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, sarà inoltre rilasciata, su richiesta, apposita attestazione di partecipazione al progetto utile per la certificazione dei PCTO.

Related posts
Senza categoria

Adotta un nonno

Senza categoria

Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

GenovaSenza categoria

Cambio di residenza: Adoc ti assiste

GenovaSenza categoria

SPORTELLO FINANZIARIO

Sign up for our Newsletter and
stay informed